Seleziona una pagina

 

 

 

 

Corso di alta formazione in Gestione dei patrimoni artistico-culturali e delle collezioni corporate

Gallerie d’Italia Academy lancia nel 2023 la terza edizione del corso executive, realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo, in collaborazione con Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura e Digit’Ed, con il contributo scientifico di Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Si avvale della collaborazione di docenti universitari, professionisti, manager della cultura e d’impresa, direttori e funzionari museali e di istituzioni culturali, ed esperti di chiara fama e consolidata esperienza negli ambiti oggetto di studio.

 

DESTINATARI

Il Corso di alta formazione è destinato a 30 professionisti con almeno due anni di esperienza lavorativa e in possesso di laurea magistrale, o vecchio ordinamento.

 

OBIETTIVI

Il Corso di alta formazione, intende dotare i professionisti del settore di competenze necessarie a promuovere e sviluppare forme di collaborazione tra soggetti pubblici e privati, per contribuire allo sviluppo di politiche innovative e pratiche efficaci di tutela, gestione e valorizzazione. L’approccio formativo è multidisciplinare, orientato allo sviluppo di conoscenze, capacità specifiche e competenze manageriali e affronta il tema della tutela, gestione e valorizzazione dei patrimoni culturali privati in un’ottica innovativa e attuale.

 

SEDE

Il corso si terrà in presenza a Milano e a Torino, presso le Gallerie d’Italia. I webinar verranno erogati tramite la piattaforma di e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. La didattica sarà integrata da un palinsesto di visite studio  a luoghi d’arte, istituzioni culturali, patrimoni aziendali e musei in tutta Italia. Le visite si terranno durante tutto il 2023 e il calendario sarà disponibile all’avvio del corso.

 

STRUTTURA

Il Corso, in lingua italiana, è composto da 5 moduli didattici, per un numero complessivo di 144 ore di lezione e 18 ore in modalità webinar, a cui si aggiungono learning objects di approfondimento e l’esecuzione di un project work.

 

DURATA E IMPEGNO

Dal 3 febbraio al 27 maggio 2023, in presenza, il venerdì e il sabato dalle 9 alle 18, per un totale di 9 fine settimana alternati.

 

PROGRAMMA

Cultura e Corporate Social Responsibility

L’attività di stakeholder management e la dimensione socio-culturale di imprese e fondazioni d’impresa. CSR e Impact Investing. Digital transition sostenibile.

Il contesto normativo e la dimensione gestionale dei beni e delle attività culturali privati e aziendali

L’inquadramento teorico delle norme generali e gli attori principali che caratterizzano il mondo della tutela, gestione e valorizzazione dei patrimoni privati, nel contesto nazionale e internazionale. Le strategie di sviluppo territoriale e i partenariati pubblico-privati.

La dimensione economico-finanziaria e contabile dei beni e delle attività culturali

Gli aspetti economici, finanziari, fiscali, tributari e contabili legati alle pratiche di gestione, tutela, iscrizione a bilancio e valorizzazione economica dei beni e delle attività culturali. I processi di rivalutazione a fair value dei patrimoni artistico-culturali. Fondamenti e strategie del project management di settore.

Heritage management

Le pratiche di tutela, gestione e valorizzazione economica degli asset storico-culturali, artistici e museali, detenuti da privati, enti no-profit e imprese. I concetti teorici e gli obiettivi generali dell’heritage management. Le best practices nazionali e internazionali.

Il collection management in ambito privato e aziendale

La gestione delle collezioni private e aziendali: dalle politiche di acquisizione ai processi di digitalizzazione, dalla catalogazione alla conservazione, sino ai processi di valorizzazione internazionale. Casi pratici e testimonianze.

 

FACULTY

Le lezioni sono tenute da accademici di atenei italiani, professionisti, manager della cultura e d’impresa, direttori e funzionari museali. Una faculty che comprova la stretta relazione tra il settore pubblico e il comparto privato quale leva fondamentale di sviluppo ed elemento qualificante per le politiche di tutela, gestione e valorizzazione dei beni culturali.

 

COSTI

Quota di partecipazione € 4.000,00 IVA inclusa.

 

ISCRIZIONI

Le richieste d’iscrizione alle selezioni dovranno pervenire, dal 27 ottobre al 27 novembre 2022, tramite il modulo reperibile sul sito formazione.digited.it.

Digit’Ed fornisce consulenza di orientamento alle imprese che desiderano accedere ai contributi dei Fondi Interprofessionali per le proprie attività di formazione.

Per informazioni:

call center 011.19118660, attivo dal lunedì al venerdì (esclusi festivi) dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00; academy@formazione.digited.it

Non verranno prese in considerazione richieste di informazioni pervenute da altri canali.

 

BORSE DI STUDIO

Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura e Fondazione Cariplo sostengono il progetto consentendo tra l’altro a candidati meritevoli, con meno di 35 anni, di partecipare gratuitamente al Corso, coerentemente con l’obiettivo di rendere accessibile l’offerta formativa e culturale. Le richieste potranno essere inoltrate contestualmente alla domanda di ammissione mediante il modulo presente sul sito formazione.digited.it.

Per accedere alle selezioni per le borse di studio, oltre ai requisiti di età sopra indicati,  si richiede :

–  di svolgere da almeno 1 (uno) anno e/o aver svolto per almeno 1 (uno) anno negli ultimi 2 (due) anni attività lavorativa e/o frequentare da almeno 1 (uno) anno e/o avere frequentato per almeno 1   (uno) anno negli ultimi 5 (cinque) anni percorsi di formazione o studio in Piemonte e/o Liguria;

– di svolgere da almeno 1 (uno) anno e/o aver svolto per almeno 1 (uno) anno negli ultimi 2 (due) anni attività lavorativa e/o frequentare da almeno 1 (uno) anno e/o avere frequentato per almeno 1 (uno) anno negli ultimi 5 (cinque) anni percorsi di formazione o studio in Lombardia

Al termine del periodo di iscrizione si procederà a selezioni separate per i partecipanti richiedenti – e non – la borsa di studio.

Le graduatorie delle selezioni delle domande vengono redatte ad insindacabile e inoppugnabile giudizio della commissione.

PREZZO

4.000€ (IVA INCLUSA) / partecipante

INIZIO

3 febbraio 2023

FINE

27 maggio 2023

TIPOLOGIA

In aula / Online